Coronavirus e gravidanza

In questo difficile momento che stiamo vivendo a causa dell’epidemia coronavirus, le donne che stanno aspettando un bambino sono giustamente preoccupate, e avvertono dubbi e incertezze spesso per mancanza di informazioni corrette.
Oggi il rapporto tra coronavirus e gravidanza rappresenta una delle domande più frequenti nella nostra attività medica. Purtroppo non è sempre facile rispondere a tutti gli interrogativi dal momento che questa malattia virale è di così recente comparsa che a tutt’oggi le nostre esperienze sono ancora limitate.
Ho voluto aggiungere questo breve articolo, per informare le donne che seguono la mia pagina o necessitano di controlli specialistici, sulle caratteristiche di questa epidemia e di quanto possa influenzare la vita e il comportamento di chi sta aspettando un bambino.
Tutte i dati provengono dalle più accreditate società scientifiche e dal sito del Ministero della Salute e raccolgono le principali informazioni e raccomandazioni sull’epidemia di coronavirus e la gravidanza.

 


  • Le donne in gravidanza sono in generale a maggior rischio di sviluppare infezioni delle vie respiratorie severe, tuttavia nel caso del coronavirus e gravidanza non esiste un maggior sensibilità all’infezione rispetto alle donne non gravide
  • La trasmissione del coronavirus avviene attraverso il contatto diretto da persona a persona, mediante le goccioline che possono trasmettersi con la saliva, la tosse o gli starnuti e mediante le mani contaminate portate alla bocca, naso od occhi.
  • In assenza di un vaccino, è necessario ricorrere alle comuni misure già ampiamente segnalate (lavaggio delle mani, mascherina, distanza di almeno 1 metro, ecc.)
  • A tutt’oggi NON esistono prove che l’infezione da COVID‑19 possa causare patologie malformative al feto
  • Non esistono prove che nel corso della gravidanza si possa trasmettere il virus dalla mamma al feto, ma al contrario è possibile DOPO la nascita.
  • Non è raccomandato il parto mediante taglio cesareo che per altro rappresenta un fattore di rischio e morbilità per la mamma.

Potete leggere qui le raccomandazioni aggiornate e condivise dalle maggiori organizzazioni scientifiche italiane SIGO e AOGOI


Nel nostro ambulatorio della gravidanza sono state attivate tutte le necessarie misure per evitare il rischio di contagio:  disinfezione degli ambulatori, gel igienizzante, mascherine, guanti, a disposizione delle pazienti.
Dal momento che gli ambienti degli studi medici sono spaziosi è consentita la presenza, in sicurezza, di una persona accompagnatrice che verrà fornita di dispositivi di prevenzione.