La conta follicolare e la riserva ovarica

La conta follicolare o dei follicoli antrali (AFC) è un esame ecografico che viene eseguito per via transvaginale tra il 3° o 5° giorno del ciclo mestruale. Attualmente  è una misurazione di riserva ovarica tra le più utilizzate. Nel corso dell’esame si misura il numero dei follicoli che hanno un diametro compreso tra 2 e 10mm. Con l’aumentare dell’età il numero di follicoli primordiali diminuisce, e questo comporta anche una contemporanea diminuzione  dei follicoli antrali: il numero di follicoli è quindi direttamente proporzionale al numero di ovociti rimasti.

Per meglio valutare la riserva ovarica alla conta dei follicoli  si associa il dosaggio dell’’ormone follicolo stimolante (FSH) e soprattutto il dosaggio dell’ormone antimulleriano AMH.
L’AMH è prodotto direttamente dai follicoli antrali, quando questi diminuiscono di numero anche i suoi livelli  si riducono fino a diventare indosabili.
I dosaggi di FSH e l’ecografia transvaginale dovrebbero essere effettuati in 3°-5° giornata del ciclo mestruale mentre il dosaggio di AMH può essere effettuato in qualsiasi momento.

Perché eseguire la conta follicolare?

  • Nelle donne senza problemi di fertilità è importante conoscere il  potenziale di fertilità. Una donna giovane con una riserva ovarica ridotta dovrebbe evitare di programmare una gravidanza in età riproduttiva avanzata perché le possibilità di ottenerla saranno inferiori rispetto alle donne con una buona riserva ovarica.
  • Nelle donne con problemi di fertilità conoscere la riserva ovarica è fondamentale  per valutare se e quando iniziare un ciclo di fecondazione assistita (PMA) e  consente di scegliere il trattamento più idoneo.

La conta dei follicoli antrali è eseguibile presso il mio studio con tecnica tradizionale o tridimensionale computerizzata, prenotando un appuntamento dal 3°giorno del ciclo.